+ info?
Contattaci

(*)

(*)
Please let us know your email address.

Numero di telefono non valido.

(*)
Please let us know your message.

(*)
Accetta le condizioni sulla privace!

Invalid Input

marche-mapBenvenuti a Sassoferrato - Grotte Frasassi

Scegli Raffaello Residence a Sassoferrato, immerso nel verde delle Marche, tra storia, arte ed il mare Adriatico, per le tue vacanze, il tuo relax, il tuo lavoro. A 5 minuti dalle Grotte di Frasassi, soggiornerai in una dimora storica, in ampie suite ed appartamenti arredati nel rispetto e valorizzazione dell’edificio storico.

video

Cibo e vino da degustare in zona soggiornando in b&b a Sassoferrato

Alla scoperta dei sapori tipici delle Marche e dell' Umbria. Dal Verdicchio dei Castelli di Jesi al Sagrantino di Montefalco.

b&b sassoferrato
b&b frasassi
b&b sassoferrato
b&b sassoferrato
b&b sassoferrato
b&b frasassi

La posizione privilegiata del bed and breakfast, stretto tra le dolci colline delle Marche e le verdi campagne dell'Umbria, permette ai clienti del b&b di conoscere due delle migliori tradizioni culinarie d' Italia: quella marchigiana e quella umbra.

Nelle Marche, stretto fra l’azzurro del mare e la dorsale Appenninica, è il territorio collinare a farla da padrone e sono i suoi prodotti genuini i protagonisti principali della tavola. I sapori dell’entroterra sono legati ai suoi formaggi: il raviggiolo, le caciotte e i pecorini; alle carni: gli insaccati e la porchetta di maiale su tutti; agli ortaggi: broccoli e cavolfiori; ai profumi del sottobosco: i funghi e l’inimitabile tartufo. Spesso è il connubio fra questi sapori collinari e quelli del mare a dar vita a piatti che rendono la gastronomia delle Marche unica nel panorama italiano. L'Adriatico, molto generoso per 365 giorni all'anno, garantisce una grande varietà di pescato.

La regione Marche, oltre che per il buon vino, si contraddistingue anche per la buona cucina e per i buoni sapori di una volta, tant'è che conserva nel proprio territorio alcuni Presidi Slow Food, ovvero prodotti di eccellente qualità rivalorizzati e protetti perché a rischio di estinzione. In particolare troviamo: la cicerchia di Serra de' Conti, il lonzino di fico, la mela rosa dei Monti Sibillini, il mosciolo selvatico di Portonovo, il pecorino dei Monti Sibillini e il salame di Fabriano. I piatti marchigiani sono degnamente accompagnati da vini pregiati. Tra i bianchi: Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi Bianco, Esino Bianco, Falerio dei Colli Ascolani, Offida DOC Passerina, Offida DOC Pecorino, Falerio dei Colli Ascolani, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica. Tra i rossi: Lacrima di Morro d'Alba, Vernaccia di Serra Petrona, Rosso Conero, Rosso Piceno, Rosso dei Colli Pesaresi, Rosso dei Colli Maceratesi, Esino Rosso.

La tradizione è alla base della cucina umbra, con piatti non sempre poveri o popolari. Poco influenzata dalle regioni vicine, si basa essenzialmente sulla carne e sui prodotti della terra, che vengono usati sia nelle grandi occasioni sia nel pasto quotidiano. È una cucina semplice, con lavorazioni in genere non troppo elaborate, che esaltano i sapori delle materie prime. Grazie alla geografia del territorio, prevalentemente montuoso, l’Umbria ha potuto conservare quasi inalterate tante antiche ricette e preparazioni gastronomiche, come la cottura allo spiedo, che risale agli abbondanti banchetti medievali. Nella cucina attuale, la cottura allo spiedo è protagonista del secondo piatto a base di palombacci, colombi selvatici spennellati di salsa e insaporiti dal vino rossi e tanti aromi e spezie.

Un altro simbolo tradizionale dell’Umbria è il panpepato, sempre di origine medioevale, che appartiene alla categoria dei dolci speziati poiché preparato con l’utilizzo del pepe nero. E’ un dolce tipico della cultura contadina, solitamente sulle tavole nel periodo natalizio. Anche i piatti umbri sono degnamente accompagnati da vini pregiati. Tra i bianchi: Colli Altotiberini, Colli Perugini, Colli Martani, Orvieto. Tra i rossi: Sagrantino di Montefalco, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Altobertini, Torgiano Rosso Riserva.
Scegli di soggiornare nel nostro bed and breakfast a Sassoferrato... la buona cucina ti aspetta a 5 minuti dalle Grotte di Frasassi!